giovedì 16 luglio 2015

Panino al tonno: ecco 10 gustosi modi per prepararlo

Non c’è estate senza un sano panino al tonno.

Il tonno è un ingrediente ideale per farcire i panini, perchè assicura al sandwich  una nota di sapore originale e completa e sazia senza appesantire.
A seconda poi, degli ingredienti a cui è abbinato conferisce al panino un sapore particolare.

Ecco la nostra classifica dei 10 miglior panini al tonno.

10 . Tonno, uovo sodo a fettine, pomodoro e cetriolo tagliati a rondelle su una fetta di lattuga. Ideale per panini preparati con pane tipo mini baguette.

9 . Tonno, peperoni grigliati sott’olio tritati, feta, sedano tritato, olio extravergine d’oliva e poche  aceto di vino bianco, sale e pepe. Ideale per farcire tortillas arrotolate.

8 . Tonno, maionese o panna acida, fettine di pomodoro salate, mozzarella fiordilatte tritata, lattuga iceberg tritata. Ideale per sandwich preparati con pane da tramezzini.

7 . Tonno, polpa d’avocado lavorata con qualche goccia di limone e sale, fettine di pomodoro salate, fettine di sottiletta e qualche oliva. Ideale per panini preparati con pane integrale con semi di girasole o di zucca.

6 . Tonno, lavorato con limone e maionese, cuori di lattuga romana. Ideale per panini tipo bagel.

5 . Tonno, maionese, cetriolini in agrodolce tritati, cipollina sott’aceto tritata e una foglia di lattuga. Ideale per panini preparati con fette di pane a cassetta integrale o ai cereali.

4 . Tonno frullato con formaggio in fiocchi e capperi, pomodoro e foglia di lattuga. Ideale per panini preparati con pane bianco tipo francesino.

3 . Tonno, maionese, cuore di sedano tritato. Ideale per panini preparati con fette di pane casereccio bianco.

2 . Tonno, maionese stemperata con poco succo fresco di limone, mela a pezzetti e scalogno tritato, sale e pepe. Ideale per panini preparati con pane nero di segale o integrale.

1 . Tonno, pomodoro a pezzetti, cipolla di tropea, feta  e capperini di Pantelleria. Ideale per panini preparati con pane tipo ciabatta.

Prima di essere aggiunto ai panini, il tonno va ben sgocciolato dall’olio o dal liquido di conservazione (nel caso di quello al naturale) e poi tritato con il dorso dei rebbi di una forchetta.

fonte: cibodistrada.it