venerdì 29 maggio 2015

SALTO DI QUALITA' DEGLI AURICOLARI WIRELESS JABRA.

In fatto di accessori per il tempo libero, multimedialità, supporto funzionalità e qualità in genere dei materiali e assemblaggio, i dispositivi  Jabra, da sempre hanno mostrato il loro valore. In diverse occasioni ho potuto testare prodotti di questo marchio, dall'auricolare con connessione sempre bluetooth, privo del minimo fruscio, fino a modelli di cuffie di altissima fedeltà nella riproduzione musicale ma che anche avevano doti qualitativamente elevate nel connettersi e supportare gli smartphone. Oggi vi voglio parlare di un prodotto ROX o meglio gli auricolari ROX Wirless che ho personalmente testato in questi giorni in un'escursione montana (sotto la pioggia).Avevo messo in carica, durante la sera precedente, le cuffie con il mio PC. La carica può avvenire attraverso un cavetto (in dotazione) per l'attacco a micro-usb. La ricarica è avvenuta velocemente e - finalmente - non ci sono più quei gommini fastidiosi e che si logorano nel tempo, lasciando facilmente entrare polvere e altro nel connettore. Ora un coperchio si solleva dall'auricolare sinistro e apre alla connessione. Tutto facile. Ma poi rimaneva il dubbio circa il funzionamento per tutte quelle operazioni ordinarie: l'accensione, regolazione del volume e la sistemazione del cavo, senza il avere rischio di perdersele.  Per l'accensione si deve provvedere con l'unico tasto presente sul comando posto sul filo. Tenendolo premuto per 5 secondi si accendono. Altra cosa pratica e intelligente è la sospensione dell'attività, la riconnessione e la messa in stand-by. Nessun tasto, nessuna sporgenza. Gli auricolari ROX hanno (come tutte del resto) un magnete. Bhè l'unire la cuffia R con la L, le aziona, stabilisce la connessione bluetooth e ne sospende l'utilizzo. Tutto viene segnalato visivamente da un led che è verde all'accensione, blu nello stabilire la connessione bluetooth, rosso alla sospensione del funzionamento. Aderiscono tra loro e si mettono in stand-by. Le distacchi l'una dall'altra e si riattivano e cercano la connessione. Nella scatola in dotazione (peraltro finemente rifinita) vi sono una serie di gommini intercambiabili per le diverse dimensioni del foro auricolare. Io ho le orecchie particolarmente piccole per cui fino ad oggi potevo usare solo quelle che possiedono anche l'asticella (tipo occhiali per capirci) che permette di aderire alle cuffie fuori l'orecchio. Con queste cuffie ciò non accade.
I gommini che le ricoprono sono composti da diversi materiali, uno è particolarmente gommoso, aderisce e non scivolano via. Ottime anche nell'utilizzo con il telefono, per rispondere, rifiutare o mettere in attesa. Bisognerà utilizzare il tasto unico sul filo che oltre a regolare il volume, permette di rispondere, accenderle o spegnerle.
Durata della Batteria: Non mi sono durate tantissimo. Ci ho fatto quasi due LP, ma poi sono crollate e si sono spente. Portata: All'aria aperta la distanza è notevole e senza fastidiosi frusci. In casa tutto è più limitato per via delle pareti (io vivo in una casa in tufo).e non vanno più di due stanze.
Non ho ben capito la funzione degli elastici (siliconici) che si mettono sugli auricolari stessi. Non aiutano a tenerli ben saldi, né (almeno nel mio caso) a toglierli. Però sembra possano aiutare a sigillare l'apertura della ricarica micro-usb, da polvere o altro. Connessione NFC, poggiando il cellulare sul comando unico posto sul filo, avviene immediatamente. QR Code: nella confezione c'è il QR Code, col quale ci si collega ad un app (sia Android che I-Phone) "Jabra Sound". Attraverso il codice di attivazione presente nella scatola, si accede al programma di gestione musicale e funzioni per la gestione della musica attraverso un equalizzatore che fa davvero bene il suo compito. La musica è disposta - all'interno dell'app- in modo chiaro semplice e funzionale.Nella confezione, oltre al cavetto USB/Micro usb una serie di elastici, le diverse misure per il foro auricolare, c'è una sacchetta dove poter riporre le nostre preziose compagne di passeggiate.